Per il monitoraggio della stabilitàdegli edifici, settore Reti di Monitoraggio della IES propone il sistema Ho.Ho.-BS, basato sull’architettura Ho.Ho. e specializzato per la rilevazione continua dei parametri statici e dinamici che possono rivelare l’insorgenza di condizioni di instabilità, ovvero suggerire rapporti causa-effetto tra sollecitazioni e dissesti strutturali.
Nella sua configurazione minima, il sistema si compone di un sensore in grado di rivelare l’inclinazione dell’edificio su due assi e di un accelerometro triassiale. In funzione della complessità dell’edificio soggetto a monitoraggio e di eventuali criticità strutturali già evidenziate in fase di anamnesi storica, può ovviamente essere installato un numero maggiore di sensori di inclinazione.
I dispositivi di rilevazione sono installati in punti dell’edificio identificati sulla base delle sue caratteristiche strutturali e costruttive. Per l’installazione é sufficiente rendere disponibile una presa di corrente a 220 Vac. Il sistema centrale e l’accelerometro vengono installati in un luogo stabile e, di nuovo, necessitano unicamente della alimentazione di rete a 220 Vac.
I sensori vengono interrogati ciclicamente (tipicamente ogni ora) dal dispositivo centrale di raccolta e memorizzazione, che provvede su base giornaliera anche alla trasmissione via un servizio web al data repository esterno, gestito da IES. In caso di superamento di soglie o combinazioni di soglie predefinite il sistema invierà un messaggio di allarme ad un destinatario predefinito.
Sulla base dei dati raccolti, integrati da ortofoto, cartografie digitali e informazioni accessorie, verrà preparato un dossier sullo stato di stabilità dell’edificio nel periodo soggetto a monitoraggio. In caso di monitoraggio areale, tale dossier comprenderà una valutazione complessiva degli edifici monitorati, fornendo una visione più globale. Tale dossier potrà anche essere integrato con informazioni storiche relative alla stabilità ricavate da osservazioni satellitari.
Con il sistema Ho.Ho.-BS é possibile effettuare un reale monitoraggio delle condizioni dell’edificio, integrando ed estendendo nel tempo le informazioni rilevabili mediante visite ispettive in-situ. Inoltre, Ho.Ho.-BS rende possibile una installazione non intrusiva in edifici abitati, superando le limitazioni esistenti per i sistemi basati su assestimetri idraulici o sensori cablati.